Ferrari: “Qui Maranello, abbiamo un problema… forse più di uno”
I problemi della Ferrari sono emersi in seguito all’introduzione dei nuovi aggiornamenti. Sainz e Leclerc hanno specificato più volte come il nuovo pacchetto funzioni, solo non come dovrebbe nelle curve ad alta velocità; ed è lì che si verifica il bouncing. Gli aggiornamenti sulla SF-24 hanno portato più carico, che era quello che mancava alla Ferrari. Carico maggiore che però ha portato l’effetto chiamato bouncing. Quando nel 2022 c’è stato l’ultimo cambio regolamentare con il ritorno all’effetto suolo, per un lungo periodo, la Mercedes ne soffriva tantissimo, ma un po’ tutte le nuove F1, si è parlato di effetto porpoising, vale a dire il saltellamento della monoposto. Sinonimo è il bouncing in cui a far sobbalzare la monoposto è il contatto del fondo con le disconnessioni dell’asfalto che va a creare, appunto, un rimbalzo verso l’esterno della vettura, poi nuovamente schiacciata verso il suolo dal suo carico aerodinamico.F1, le parole di Vasseur: “Non si torna indietro sulla SF-24
I miglioramenti apportati da McLaren e Mercedes hanno costretto la Scuderia a rivedere e analizzare i propri aggiornamenti , perché sebbene affermino di aver lavorato e di aver fatto passi avanti, ciò non si riflette in pista, dove è dove bisogna vederlo. In Austria sono andati un po’ meglio che in Spagna e, soprattutto, in Canada, ma non basta. Nelle parole e nelle analisi del team principal Frederic Vasseur la convinzione, ancora, di essere sulla strada giusta. A Silverstone la Ferrari spera di chiudere il back to back to back in calendario nel modo migliore, ma per farlo sa che dovrà continuare a migliorare il suo pacchetto di aggiornamenti: “Per Silverstone non faremo nessun passo indietro. Continueremo a lavorare guardando avanti. Dobbiamo sviluppare quello che abbiamo facendo un lavoro migliore di quello di questo fine settimana” ha dichiarato dopo l’Austria.
“Dobbiamo continuare a lavorare e sviluppare per lottare con entrambe le vetture davanti. Ora dobbiamo lavorare a Silverstone e venerdì avremo due sessioni per preparare bene la vettura. Dobbiamo concentrarci sul futuro. Gli aggiornamenti che abbiamo portato ci hanno fatto recuperare punti di carico aerodinamico e dobbiamo ripartire da lì”.